mercoledì 16 aprile 2008

Campionato 2007-2008:il bilancio


A qualche giorno dalla conclusione del campionato di Promozione maschile è tempo di tirare le somme per gli atleti dell' U.S. Monopoli.
La classifica ha parlato molto chiaramente: 4° posto in classifica ed accesso ai play-off sfiorato a causa di un paio di sconfitte giunte dopo prestazioni davvero indecorose, vedi le trasferte di Gioia del colle e di Montemesola.
Certo, dopo gli ultimi due anni passati nei bassifondi della classifica ad ottenere la salvezza solo grazie alle buone prestazioni nella lotteria dei play-out, quest' anno bisogna gioire della esponenziale crescita della squadra.
Il risultato, quindi è ottimo. Sicuramente si poteva fare di più e, si fosse arrivati ai play-off, le chance sarebbero state molte, visto anche il livellamento tecnico delle squadre partecipanti.
Cerchiamo, ora di dare una valutazione obbiettiva degli atleti e dei valori che hanno messo in campo:


Nicola Colelli - voto 7 - Nella prima parte del campionato ha fatto la parte del leone, impiegato da 6°-7° uomo è riuscito in tutte le occasioni a dare una svolta positiva alle partite con i suoi cambi di ritmo ogni qualvolta è stato impiegato.Nel finale di stagione però si è un pò perso, complice la scarsa condizione fisica.
Domenico Labruna - voto 6,5 - Mezzi fisici portentosi ma spesso male adoperati.Ha contribuito a parecchie vittorie con i suoi punti e le sue palle recuperate, ma quando non ha giocato bene è stato davvero assente.Ci si aspettava più continuità da parte sua, visto anche il pieno recupero fisico dopo l' infortunio.
Gianni Pinto - voto 6 - Visto poche volte in allenamento e questo si è ripercosso sulle sue performance nel campo.Immarcabile nell'area dei 3 secondi ma poco feeling con il resto della squadra.Si fosse allenato di più...
Gianni Torres - voto 6 - Idem come sopra.I problemi di lavoro lo hanno tenuto lontano dai campi di allenamento ma, quando è stato chiamato in causa si è fatto valere con la sua esperienza.
Giampiero Lavarra - voto 6,5 - Arrivato a gennaio, ha portato quello che ci si aspettava: rimbalzi, difesa e tanta tanta grinta.Ha trainato la squadra portandola a difendere con più concentrazione.
Antonio Alba - voto 6,5 - Anche lui arrivato in prestito, ha impiegato qualche settimana per inserirsi.Anche se impiegato a sprazzi da coach Lot ha fatto il suo dovere, governando la squadra con mestiere.
Damiano Fornarelli - voto 7 - Miglioratissimo dal punto di vista tecnico è stato protagonista specie quando la squadra apriva gli spazi e giocava in campo aperto.Ha iniziato anche a mettere qualche tiro dalla media.Ancora un pò di inesperienza ma ha voglia di crescere.
Simone Biasi - voto 6+ - Anche lui cresciuto tantissimo grazie al lavoro del coach.Non è stato decisivo ma si è meritato la fiducia concessagli.Ha tanti margini di miglioramento e tanta voglia di imparare e sacrificarsi.
Vincenzo Carrieri - voto 5 - Non è stato molto impiegato e quelle poche volte non ha dato il massimo a causa delle sue condizioni fisiche precarie.
Saverio Vitto - voto 4,5 - dopo il girone d' andata è scomparso.L' ultima sua apparizione al Trappeto completamente ubriaco. Personaggio
Giovanni Calabrese - voto 5,5 - Discontinuo il suo rendimento nonostante la fiducia del coach che lo ha schierato più volte nello starting five. E' mancato parecchio per problemi personali e quando è rientrato non si è più integrato col gruppo.
Benny Zurlo - voto 7 - Nonostante gli acciacchi ha tenuto botta per l' ennesima stagione.Fuori controllo qualche volta, ma quest' anno ha cercato di più i compagni, complice anche il ruolo di play affidatogli dal coach.
Cosimo Sardella - voto 5,5 - Impiegato per molti minuti non ha reso al meglio. Troppo nervosismo nel campo dovuto forse alla troppa voglia di ritornare a giocare. Merita un' altra possibilità se riesce a calmare i propri bollenti spiriti.
Nicola De Martino - s.v. - Visto in rare occasioni. Ingiudicabile.
Giuseppe Di Bari - s.v. - Alcune apparizioni ad inizio stagione. Poi è scomparso. La moglie dice che era uscito a comprare le sigarette e non è più tornato. Chiamate Chi l' ha visto!!!

coach:Davide Lot - voto 8 - Ha rivoltato la squadra come un guanto, con scelte tecniche e tattiche che hanno portato la squadra ad un passo dai play-off.
Ha fatto crescere molto i giovani dal punto di vista tecnico e la sua scelta di dargli fiducia con elevati minutaggi ha contribuito a dar loro un grosso bagaglio di esperienza.
La sua conoscenza della pallacanestro non si discute, anche se qualche scelta di gestione delle partite è stata discutibile. Promosso a pieni voti per il lavoro svolto.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Zio Zurlovic il migliore in campo e fuori, per pochi intimi.."U' MEGHJ!"
Capitano ufficiale, ufficioso..ma soprattutto ideale e esemplare(non sempre..)
PS: ricordo ai Gent.mi Sig.ri ALBA ANTONIO e BIASI SIMONE che devono pagare da bere al duetto (quasi) imbattibile ZURLO-FORNARELLI ihihih ;-)
Alla prossima!!!

VitoKobe ha detto...

Non dimenticare di dare il voto a: Vito Fiume - voto 10+ - Dopo quattro lunghi e difficili anni che lo hanno visto protagonista delle piu umilianti sconfitte che una squadra monopolitana abbia mai subito, e dopo aver dovuto far fronte alla rottura di quattro dita, due caviglie e soprattutto alla rottura di "PELLE"... ha preso la piu saggia delle decisioni possibili: STARE A CASA.
Per tutto ciò merita ampiamente il massimo dei voti!

benny zurlo ha detto...

In risposta a vitokobe vorrei dire 2 parole.
penso che tu abbia sbagliato a prenderti il cosiddetto "anno sabbatico" proprio quest'anno.
Visti i tuoi mezzi fisici e il gioco impostato dal coach durante la stagione, sono sicuro che tu avresti avuto modo di esprimere tutte le tue potenzialità e soprattutto di assorbire tanti di quegli insegnamenti che neanche tu immagini. quindi il voto che do alla tua scelta è un 5, che sta a metà strada tra il sacrificio negativo che hai fatto in questi anni ed il sacrificio positivo che avresti potuto fare in quest' ultima stagione.
Resta grande comunque la stima che nutro nei tuoi confronti come uomo e come atleta.
Mi dispiace non averti visto in campo insieme a me a lottare per qualcosa di più importante.
Sarei stato orgoglioso di averti come compagno di squadra come lo sono stato nei periodi bui.
Torna a lottare in quei 24 metri di parquet se ami davvero questo sport.
con rispetto
Benny Zurlo