lunedì 12 maggio 2008

PLAY-OFF B2: TEMPO DI SPERARE

Dove eravamo rimasti? Si, alla griglia playoff venutasi a formare dopo l' ultima giornata di campionato. Cosa è accaduto nel frattempo? Lo andiamo subito a scoprire. Il silenzio degli ultimi giorni è un pò un fatto di scaramanzia, visto il difficile impegno di Ostuni contro Canicattì.
Allora, il primo turno ha visto Molfetta fare un sol boccone di Palermo come da pronostico, Corato in discesa libera uscire di scena a favore di un Catanzaro combattivo e convinto, vera sorpresa di questa coda di stagione e poi vedremo anche perchè.Nella parte bassa del tabellone, invece Ruvo inizia malissimo in gara 1 contro Bernalda ma poi sfrutta il vantaggio del campo con grande autorità, mentre Ostuni soffre e non poco contro Canicattì, o meglio contro Leo Ricci: la spunta solo dopo un overtime in gara tre grazie anche ad una bomba di uno che non ti aspetti: Claudio Negri. E via con le semifinali, ieri si è giocata gara 1: Molfetta-Catanzaro e Ruvo-Ostuni, stavolta al meglio delle 5 gare e con partite cadenzate ogni 2 giorni. Inizia lo stress, la fatica si farà sentire ma è questa la vera bellezza dei playoff, va avanti chi riesce a stringere i denti superando le pressioni fisiche e psicologiche. Insomma, Catanzaro sorpresa dei playoff avevamo detto? Ed infatti qualcosa ne sa il Molfetta, capolista quasi sempre solitaria per tutta la stagione che perde in casa e non inizia certo con una buona iniezione di fiducia: si allunga la serie e per passare il turno i ragazzi di coach Carolillo sono adesso obbligati ad andare a vincere almeno un match fuori dalle mura amiche. La partita dell' Ostuni invece può essere solo paragonata ad uno di quei film americani dove nonostante le vicissitudini alla fine il buono vince sempre. 40 minuti in svantaggio costretta ad inseguire il Ruvo che da lo strappo di 10-12 punti di scarto nel 1° quarto. 79-67 per Ruvo a meno di 3 minuti dalla fine: raccontiamo solo la sequenza dei canestri che ha dell' impossibile.
Caloia segna da sotto dopo aver conquistato un prezioso rimbalzo offensivo 79-69
Torboli mette la bomba 79-72
Morena mette uno di due tiri liberi 79-73
Sempre Morena segna da tre 79-76
Avenia sigla il pareggio a 8'' dalla sirena 79-79
Ed il Ruvo nel frattempo? riesce poche volte ad andare al tiro e quando lo fa non brilla nelle conclusioni sporcate dalla difesa ostunese. Sembra un sogno...supplementare con De Bellis e Mainoldi fuori per 5 falli: ed Ostuni approfitta, giocando con saggezza e mettendo il guinzaglio a Giordano, fino a quel momento decisivo per le sorti dell' incontro.
Si vince, si va sull' 1-0 e con la consapevolezza che i favori del pronostico ora girano verso la città bianca. Plauso a tutti i giocatori che hanno dimostrato di meritare la maglia gialloblu non dandosi mai per vinti fino all' ultimo secondo e strappando una vittoria che fa morale e che soprattutto sovverte il vantaggio del campo.
Un altro piccolo sacrificio martedi sera e poi si giocherà al PalaGentile. Sperando di non tornare a Ruvo e di chiudere la serie entro domenica prossima.
Dai ragazzi...Ruvo non sarà la nostra bestia nera anche quest' anno.

Benny Zurlo

Nessun commento: